L’angiologo è un medico specialista che si occupa di diagnosticare e curare (con trattamenti ambulatoriali o chirurgici) le patologie che riguardano i vasi sanguigni. Condizioni che colpiscono quasi un terzo della popolazione in tutto il mondo occidentale e che – per questo – meritano di far conoscere meglio questa figura.
Ne abbiamo parlato con il dottor Marcello Ghezzi, angiologo presso l’ambulatorio di Chirurgia Vascolare di Humanitas Medical Care Arese.
Che cos’è l’apparato circolatorio?
L’apparato circolatorio è l’insieme dei vasi sanguigni che permettono la circolazione del sangue – sotto la spinta del cuore – nell’organismo, per fornire a tutti gli organi, cellule e tessuti, i nutrienti e l’ossigeno di cui hanno bisogno, eliminando l’anidride carbonica e le sostanze di
Interventi chirurgici e prestazioni eseguite
Esecuzione di spirometria basale e dopo broncodilatazione
Test allergici (prick test) per allergeni inalanti e alimenti
Polisonnografia cardio-respiratoria -russamento e apnee notturne
Test cutanei per allergeni inalatori e alimentari a lettura immediata (prick test)
Test epicutanei a lettura ritardata per la determinazione di sostanze; sensibilizzanti da contatto (patch test)
Diagnosi di orticaria autoimmune (intradermoreazione con siero autologo)
Test dose con additivi alimentari
Valutazione funzionalità respiratoria mediante spirometria globale
Immunoterapia specifica (vaccinazione desensibilizzante con estratti allergenici sottocutanei e sublinguali)
Test per le allergie ai farmaci
Test dose con farmaci alternativi al prodotto farmaceutico che ha causato le reazioni da ipersensibilità (in ambulatorio o ricovero)
Prick test, intradermoreazioni, test di tolleranza per farmaci per uso parenterale (anestetici, miorilassanti, antibiotici ecc.)
Patch test per la diagnosi di allergia da contatto per farmaci (antinfiammatori, antibiotici, anestetici locali ecc.) e materiali utilizzati in odontoiatria e in ortopedia